domenica 16 agosto 2009

Storia di un vero muntazir: Shahid Nawwab Safawi (10)

Nawwab Ehtesham Razawi era stato il capo della rivolta in Khorasan contro coloro che toglievano l'hijab alle donne ed inoltre si era opposto più volte al regime dello Shah, tale da venir condannato per tre volte a morte dal tribunale. Uno degli amici di Nawwab Safawi gli aveva chiesto di andare da Nawwab Ehtesham Razawi, con cui Nawwab era in buoni rapporti, e chiedere la mano (per l'amico) della figlia al suo posto.
Nawwab Ehtesham gli rispose: "Io do mia figlia solo a una persona che abbia studiato le scienze antiche (cioè le scienze dell'hawzah) e quelle nuove (cioè le scienze accademiche). Che sia un esempio per gli altri con la sua fede e il suo comportamento. Come potrei dare mia figlia a una persona che non ha nessuno di queste caratteristiche?!!Mai!".
Nawwab abbassò la testa e stava pensando se dire o no quello che gli stava passando per la mente, alla fine disse: "Allora permetti di stabilire tra di noi lo stesso rapporto di parentela che c'era tra il Profeta (s) e l'imam Alì (a)!".
Nawwab Ehtesham con un sorriso rispose: "Molto volentieri".

Nessun commento:

Posta un commento