martedì 5 gennaio 2010

Quelli che hanno incontrato il Sole (aj)

Dopo la morte dell’ayatullah Hajj Shaykh Muhammad Hasan, Sahibul-Jawahir, marja' del tempo degli sciiti, la gente si rivolse a Shaykh Ansari, chiedendogli una Risalah al-'Amaliyyah. Egli ripose: “Poiché c’è Sayyidul-'ulama Mazandarani, che è più sapiente di me e vive a Babol, io non posso dare una Risalah al-'Amaliyyah e non lo farò”.
Perciò egli stesso scrisse una lettera a Sayyidul-'ulama Mazandarani, chiedendogli di trasferirsi a Najaf e assumersi la responsabilità di guidare la Hawzah 'Ilmiyyah.
Sayyidul-'ulama Mazandarani rispose, scrivendo: “È vero che quando mi trovavo a Najaf e discutevamo di Fiqh, io ero più sapiente di te, però ora mi trovo a Babol da molto tempo e ho abbandonato le discussioni scientifiche, quindi ti considero più sapiente di me e devi essere tu il marja' degli sciiti”.
In ogni caso, Shaykh Ansari disse: “Io non sono sicuro di essere degno di tale ruolo, accetterò solo se l’imam Mahdi (aj) mi accorderà il permesso”.
Un giorno, un uomo molto nobile si presentò nella sua classe e Shaykh Ansari lo accolse con rispetto. Egli, in presenza degli allievi dello Shaykh, gli chiese: “Come deve comportarsi una donna nel caso che suo marito venga trasformato in altro che un essere umano?”.

Lo Shaykh rispose: “Poiché nei libri questo argomento non viene trattato, io non sono in grado di rispondere”.
Il nobile uomo insisté: “Ora, mettiamo che un tale fatto accada, la donna cosa deve fare?”.
Egli rispose: “Secondo me, se viene trasformato in un animale, la donna deve rispettare l'iddah (cioè non sposarsi per un determinato periodo di tempo) del divorzio poiché l’uomo è ancora vivo e ha un’anima; se invece viene trasformato in un vegetale, deve rispettare l'iddah come vedova poiché l’uomo è in realtà morto”.
Quindi l’uomo disse tre volte: “Tu sei il mujtahid!”, e se ne andò.
Shaykh Ansari comprese che quest’uomo era l’imam Mahdi (aj) e gli aveva così dato il permesso per essere marja'.[1]
[1] Ghonjineye daneshmandan.

Nessun commento:

Posta un commento